Rieducazione posturale metodo Bertelè – Mézières a Milano

Soffri di mal di schiena, scoliosi adolescenziale, disturbi cervicali, ipercifosi, rigidità della colonna, mal di testa, ernia o protusione discale?

Il metodo Bertelè-Mézières aiuta a correggere la postura togliendo gli scompensi muscolari e dando maggiore elasticità ai muscoli e alle articolazioni. Il trattamento consiste nel massaggio profondo e in specifiche posture che allungano e distendono le catene muscolari contratte, restituendo elasticità ai muscoli per il recupero della mobilità articolare secondo l’adeguato equilibrio biomeccanico.

La tecnica di rieducazione posturale Bertelè-Mézières viene realizzata manualmente con idonee manovre sui muscoli che hanno come scopo principale quello di allentare la tensione muscolare, specie quella delle catene per permettere agli antagonisti (pettorali, addominali, quadricipiti) di tonificarsi, armonizzando l’intero sistema con riferimento costante alla morfologia ideale. Il soggetto è disteso su un lettino apposito o su un tappeto. Si inizia sempre con il soggetto supino e gradualmente lo si porta alle posture di maggior allungamento in posizione assisa o con arti inferiori a 90°. Gli unici ausili utilizzati sono cuscinetti di varie dimensioni e densità e fasce morbide.

Guarda una dimostrazione di un trattamento di rieducazione posturale fatta da Gil Duarte durante la trasmissione “Le regole dello star bene” su Milano Pavia TV.

A 24:20min si parla di scoliosi adolescenziale
A 1h:21min la dimostrazione di un trattamento di rieducazione posturale

Nella postura di base (messa in asse) il soggetto viene trattato in posizione supina: lo scopo primario è allungare, tramite posture e massaggi di stiramento, le catene muscolari, in modo che non frenino più le articolazioni, e gli altri muscoli possano riprendere la propria funzione e ricuperare il tono perduto. Si sciolgono così tutti quei “nodi” che sono dannosi per articolazioni, tendini, legamenti, dischi e menischi.
Leggi di più sul metodo sul sito metodobertele.it.

Il metodo di rieducazione posturale Bertelè-Mézières che consente al paziente di ascoltare se stesso.

Scopri di più sul metodo di lavoro, sulle tecniche e su perché i 20 anni di esperienza di Gil Duarte rendono i suoi trattamenti diversi da tuti gli altri. Leggi la pagina su di me e il mio metodo.

Prenota il tuo trattamento di rieducazione posturale metodo Bertelè – Mézières a Milano in San Babila. Scrivi subito su whatsapp usando il pulsante in basso a destra oppure visita la pagina Contatti.